• blog

Dove e cosa mangiare a Pasqua a Torino e dintorni

Quest’anno la Pasqua a Torino e in Piemonte porta gustose novità. Tra ristoranti e produttori artigianali sono tantissimi i menu, i prodotti e le proposte per festeggiare la ricorrenza, abbiamo selezionato per voi alcune idee, date un’occhiata!

PASQUA & PASQUETTA AL RÉVA RESORT

Festeggiare la Pasqua circondati dalle verdi colline delle Langhe, coccolati dalla cucina una stella Michelin dello chef Francesco Marchese e dai vini della cantina del FRE, da sorseggiare nella terrazza panoramica del Réva Resort.

La proposta per la Pasqua 2024 non si limita a un pranzo sontuoso, che celebra le materie prime stagionali e i sapori della tradizione, ma comprende anche la grigliata di Pasquetta e, perché no, un intero pacchetto per trascorrere le festività circondati dal calore e dall’atmosfera unica di Réva.

Una proposta variegata, diversificata, che accoglie esigenze diverse e che consente di regalarsi uno o più momenti davvero speciali in questo inizio di primavera. Scoprila qui. 

 

BRUNCH DI PASQUA A CASAGOFFI

Casagoffi (ancora) controcorrente: dopo aver lanciato il brunch della Vigilia di Natale, con la scommessa di farne una nuova tradizione torinese, arriva ora a fare il paio con quell’idea il brunch di Pasqua.

Lo spazio più amato dell’estate cittadina, che quest’anno per la prima volta ha inaugurato anche i suoi spazi al chiuso dove proseguire la sua offerta di cocktail e piatti durante tutto l’anno, ha pensato quindi a una nuova originale proposta per la giornata di domenica 31 marzo: un brunch con tutti gli ingredienti tradizionali della Pasqua, ma ripensati in chiave Casagoffi.

L’agnello diventa così un “Clubby Lamb“, un goloso sandwich con agnello, salsa yogurt, pomodoro e insalata, e le uova – protagoniste della English Breakfast – si travestono da uova di Pasqua, in un pasticcio d’uovo con pollo, bacon, maionese, sedano e cetrioli. Ultima portata del brunch pasquale è la “Molto poco pasqua breakfast”, interpretazione per le feste della contaminazione italo-inglese tipica del brunch di Casagoffi

 

PRANZO DI PASQUA AL RISTORANTE GUARINI

È una Pasqua di tradizione, ma soprattutto una Pasqua di festa, quella proposta dal Ristorante Guarini di Torino. Lo chef Luca Varone ha infatti pensato a un menu piacevole, goloso, che parte dal Piemonte ma arriva fino in Campania, raccogliendo i capisaldi delle tavole della Pasqua in un percorso degustazione che vede al centro una cucina che vuole essere, prima di tutto, buona.

Il menu di Pasqua (disponibile domenica 31 marzo a pranzo e a cena, ma che sarà poi ancora presente per l’intera settimana, fino al 7 aprile, prevede una degustazione di antipasti piemontesi (acciughe con bagnetto verde, vitello tonnato, battuta di carne cruda); i tajarin solo tuorli con ragù di faraona; l’agnello con nocciole e cipollotto e infine il dessert, la “tartelletta come una pastiera” al prezzo di 40 euro a persona (il menu degustazione è servito per tutto il tavolo).

 

I RAVIOLI VEGETALI DI ANTONIO CHIODI LATINI E PASTIFICIO BOLOGNESE

In occasione della Pasqua 2024 (un momento che vede la pasta ripiena regina indiscussa delle tavole italiane) Antonio Chiodi Latini e la famiglia Muzzarelli hanno deciso di iniziare una nuova avventura, unendo le rispettive esperienze in campo gastronomico, che li hanno resi negli anni due punti di riferimento per gli amanti delle cose buone e fatte con cura in città.

Dopo aver già collaborato in passato – i prodotti del Pastificio Bolognese sono una presenza costante nel banco della gastronomia di Emporio Vegetale, lo spin off della famiglia Chiodi Latini in Iperbiobottega – le due realtà d’eccellenza hanno unito le forze per progettare una nuova linea di prodotti, interamente vegetale e 100% adatta a chi ha scelto di eliminare dalla propria alimentazione, temporaneamente o definitivamente, le materie prima animali. O semplicemente a chi voglia sperimentare un gusto nuovo, (ri)scoprendo quanto il vegetale possa essere davvero messo al centro del gusto, senza nessuna necessità di aggiungere altro.

 

 

 

Altri Post di Menu à Porter