• blog

Il 3 stelle Michelin Da Vittorio a Gusto Montagna

Venerdì 10 e sabato 11 marzo, allo Chalet il Rosso, situato a 2000 m d’altezza a Prato Nevoso, si terrà la quarta cena della rassegna gastronomica di alta cucina Gusto Montagna, con protagonisti gli chef Enrico e Roberto Cerea del ristorante 3 Stelle Michelin Da Vittorio di Brusaporto (BG).

Siamo davvero felici di poter portare la nostra idea di cucina in alta quota e non vediamo l’ora di poter condividere il menù che abbiamo studiato con i tanti appassionati che si siederanno ai tavoli dello Chalet il Rosso” hanno detto i due chef. “La montagna è da sempre una passione della nostra famiglia e una cornice perfetta per gustare i nostri piatti, lo dimostra il fatto che la nostra prima insegna fuori dall’Italia è stata aperta proprio in una località montana come St. Moritz! E ci fa ulteriormente piacere poter bissare anche l’11 marzo, questo dimostra quanto la nostra filosofia gastronomica, che amiamo definire di ‘elegante opulenza’, incontri il favore del pubblico”.

Gusto Montagna Da Vittorio
Chicco e Bobo Cerea

IL SISTEMA “DA VITTORIO”

Quella di Da Vittorio è la storia di un talento, quello della famiglia Cerea, capace di tracciare – in oltre 55 anni di attività – nuovi percorsi nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza, inventando uno “stile” unico che oggi viene esportato in tutto il mondo. Nato nel 1966 con l’apertura della prima insegna a Bergamo, voluta da Vittorio Cerea e sua moglie Bruna, oggi il Gruppo Da Vittorio è un sistema di business articolato in diverse aree di offerta, tutte accomunate dallo stesso obiettivo: offrire ai propri clienti un’esperienza d’eccellenza a tutti i livelli.

Accanto allo storico ristorante, oggi immerso nel verde della collina della Cantalupa a Brusaporto (dal 2010 insignito delle 3 Stelle Michelin), troviamo Da Vittorio St. Moritz e Da Vittorio Shanghai (entrambi 2 stelle Michelin dal 2020); la Dimora, sempre a Brusaporto, che con le sue 10 camere di charme fa parte del circuito Relais&Châteaux; la Pasticceria Cavour 1880, piccolo gioiello ristrutturato a Bergamo Alta e da tempo inserito nella lista dei Locali Storici d’Italia, cui si aggiunge ora la Locanda Cavour, che completa l’offerta di accoglienza firmata Da Vittorio; un modello di ristorazione esterna pret-a-porter considerato tra i migliori al mondo.

IL MENU DEI FRATELLI CEREA DAL “DA VITTORIO”

Il menu della penultima serata della rassegna Gusto Montagna ripercorrerà i valori su cui si fonda la famiglia Cerea dal Da Vittorio: “passione, condivisione e piacere di stare bene davanti a un buon piatto”. L’inizio è affidato a dei Fingerfood, una selezione di piccoli e golosi bocconi che offrono un assaggio della proposta gastronomica di Da Vittorio.

Gusto Montagna Da Vittorio

Due saranno i primi piatti del menu: gli iconici Paccheri alla Vittorio, realizzati con un mix di pomodori e una mantecatura eseguita sul momento e tra i tavoli con burro e Parmigiano, serviti live a mezzanotte e il Risotto con astice al pepe rosa e aria di lemongrass che, insieme al secondo piatto Cod con creme brulée al wasabi e brodo dashi, racconta delle ‘origini’ della cucina del ristorante, da sempre legata al mondo del pesce, che fece la fortuna del primo Da Vittorio a Bergamo, oltre 50 anni fa.
La chiusura della cena è affidata alla Kermesse di dolci.

IL MENU DELLA CENA DI ENRICO E ROBERTO CEREA

Tartelletta con tartufo nero, foie gras
Crema di ceci con tartare di ricciola alla paprika
Mini mac alla Vittorio
Crostino di Altamura con acciuga cantabrica, salsa tonnata e nocciola
Mini hot dog
Mini toast
Spaghetto di tonno con bagna càuda e crumble di pistacchi
Risotto con astice al pepe rosa e aria di lemongrass
Cod con creme brulèe al wasabi e brodo dashi
Cannoncini
Esotico
Smeraldino
Bicchierino di zabaione e panna
Gioconda
Cioccolato e lampone

 

Guarda le precedenti cene di Gusto Montagna qui e qui.

Altri Post di Menu à Porter