• blog

Uova di Pasqua a Torino: dove trovare le migliori

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Dove trovare le migliori Uova di Pasqua a Torino? Ve lo diciamo noi. Abbiamo selezionato alcuni dei migliori maestri cioccolatieri della città, che anche quest’anno si sono esibiti in quelle che a pieno titolo possono essere considerate delle opere d’arte di cioccolato.

Torino vanta una tradizione secolare nella lavorazione del cioccolato, e anche quest’anno non avrete difficoltà a trovare l’Uovo che vi farà dire “wow”!

 

LE MIGLIORI UOVA DI PASQUA DI TORINO

 

MARCO AVIDANO

Uova di Pasqua Torino - Marco Avidano

Il maestro cioccolatiere che ha spopolato per anni nel chierese ha deciso, qualche tempo fa, di aprire una pasticceria anche a Torino. Questo ha significato immediatamente un nuovo indirizzo da provare in città. Marco Avidano lo conosciamo da anni, la passione che mette nel suo lavoro la vedi dalla luce che gli illumina gli occhi quando ne parla. Non poteva quindi mancare nei nostri personali consigli per le vostre uova di Pasqua. Lo trovate in via Po 14 bis a Torino e in via Vittorio Emanuele II 46 a Chieri.

 

ZICCAT 1958

Uova di Pasqua Torino - Ziccat

Dal 1958, Ziccat è sinonimo di cioccolato di qualità a Torino. L’azienda, da qualche anno, è tornata agli onori della cronaca per l’ingresso nel circuito dei Maestri del Gusto di Torino e Provincia e per l’apertura di una serie di sedi che sono un deliberato tentativo di indurci in tentazione già dalle vetrine. Ovviamente, in questo periodo sono le uova di Pasqua a farla da padrone, in mezzo a praline, cioccolatini, tavolette e golosità di ogni sorta. Li trovate in Via Bardonecchia 185, in Piazza Borromini 78, in Corso Svizzera 49 e in Corso Brunelleschi 69, tutti a Torino.

 

LA PERLA DI TORINO

Uova di Pasqua Torino - La Perla

Sono famosi per i loro Tartufini, piccole e infingarde delizie di cui è impossibile mangiare solo un pezzo, anche perché ci sono tutti i gusti più libidonosi che vi possono venire in mente. Ma questo laboratorio artigianale nato nel 1992 ha molto di più. Lo store La Perla di via Catania 9 a Torino è uno di quei classici posti in cui sai quando entri, ma non quando esci, tante sono le bontà che vi trovano spazio. Tra queste, attualmente, anche la collezione di uova di Pasqua che Sergio Arzilli e i suoi pasticceri hanno creato per il 2022.

 

DAVIDE APPENDINO

Uova di Pasqua Torino - Davide Appendino

Il suo gianduiotto è leggenda. Con il “Venezuela” infatti, Davide Appendino ha vinto nel 2018 la medaglia di bronzo alle finali mondiali dell’International Chocolate Award. Interprete dall’arte “bean to bar“, sceglie personalmente la materia prima, lavora a pietra le fave di cacao e con esse realizza le sue tavolette di cioccolato (certificato bio) e i suoi prodotti, tra cui le uova di Pasqua. Tra le proposte che trovate quest’anno nella bottega di via Cavour 13 spicca T’UOVO, un uovo di cioccolato biologico completamente personalizzabile, realizzato in un divertente kit fai da te.

 

GUIDO GOBINO

Uova di Pasqua Torino - Guido Gobino

A Torino dal 1964, la cioccolateria Gobino è tra le più famose della città. A dirigerla oggi è Guido Gobino, maestro cioccolatiere capace di vincere, nel 2008, il premio “migliore pralina al mondo” assegnato dall’Accademia del cioccolato di Londra con il suo Cremino al sale marinato con olio extra-vergine di oliva. Perdersi tra le praline di Gobino è voluttà da veri gourmand, e le uova di Pasqua non sono da meno, con le loro linee uniche e i loro colori vivaci. A Torino, le botteghe di Gobino sono in via Lagrange 1/A e in via Cagliari 15/B (dove sorge la fabbrica).

 

GUIDO CASTAGNA

Uova di Pasqua Torino - Guido Castagna

Dici “Guido Castagna” e la punta della lingua, quella deputata alla percezione del dolce, ha un fremito. Il suo Metodo Naturale prevede la scelta delle fave di cacao in loco, che riposano poi per 3 mesi nei laboratori Castagna di Giaveno. In seguito, avviene la lavorazione a bassa temperatura che valorizza la base aromatica del cacao e, infine, la maturazione. Da qui, parte la fantasia: praline, gianduiotti (imperdibile il Guinott, 6 volte oro agli International Chocolate Awards®), tavolette e, in questo periodo, una collezione di uova di Pasqua d’autore.

 

PFATISCH

Uova di Pasqua Torino - Pfatisch

Chi non è mai passato davanti alle vetrine di Pfatisch sotto i portici di via Sacchi al numero 42? La storica Pasticceria è stata inaugurata nel 1915 dal maestro Gustavo Pfatisch e nel 1921 si trasferì nella sede attuale, al piano strada dello splendido edificio Liberty firmato dall’architetto Pietro Fenoglio. In questo locale ricco di storia e di dolcezze, a spiccare sono le tavolette (che conservano ancora l’antica etichetta), la pralineria, i dolci da forno e la pasticceria salata, senza dimenticare il catalogo delle uova di Pasqua, tra cui brillano le incredibili “tipo Fabergé“.

 

GALLERIA IGINIO MASSARI

Uova di Pasqua Torino - Iginio Massari

Uno dei maestri della pasticceria italiana, arrivato a Torino nel 2019 con la sua Galleria Iginio Massari di piazza C.L.N. numero 232. Grande esperto di lievitati (al punto da essere considerato tra i migliori interpreti a livello internazionale del Panettone), Massari si distingue da sempre per una pasticceria golosa ed elegante, che a Torino ha trovato la sua dimensione perfetta. Imperdibile il suo maritozzo, ma attualmente a destare maggiore interesse è la sua collezione di uova di Pasqua, tra edizioni speciali e grandi classici. 

 

FARMACIA DEL CAMBIO

Uova di Pasqua Torino - Uovo Im-perfetto

Con i suoi maestri pasticceri e con la collaborazione di Matteo Baronetto, la Farmacia del Cambio è un vero e proprio atelier della golosità. Ricavata nei locali di un’antica farmacia di piazza Carignano 2, questa elegante pasticceria è un richiamo irresistibile durante le passeggiate in centro, in qualsiasi stagione. Quest’anno, le uova di Pasqua classiche sono presentate avvolte in raffinati foulard di seta variopinti, mentre la proposta di Matteo Baronetto, con cioccolato di Guido Gobino, si chiama IM-PERFETTO ed è, come ci si può immaginare, una vera opera d’arte. 

 

Vi è piaciuta questa galleria delle migliori uova di Pasqua di Torino? Ora non dovete fare altro che scegliere la vostra preferita e correre a prenderla, a meno che non vogliate prenderle tutte, e lì vi capiremmo perfettamente!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Altri Post di Menu à Porter